Cari amici, grazie! Grazie รจ una parola semplice che racchiude i sentimenti profondi di tutti noi, figli di una terra che trema. Vi abbiamo visti correre da un punto allโaltro del paese, a qualsiasi ora del giorno e della notte, portando soccorso e sollievo a chi tremante usciva dalle case distrutte; pronti ad asciugare le lacrime di chi, in pochi minuti, ha perso ogni cosaโฆVi abbiamo visto stanchi con le occhiaie, ma sempre sorridenti, sereni, disponibili. Le vostre braccia non si sono fermate e con forza, sotto la pioggia, avete continuato a piantare tende contro il vento forte che soffiava e tentava di lanciarle via. ยซErano le 23.00 โ racconta Stefania dellโAss. Carabinieri – e il vento forte faceva muovere tutta la tenda. Eleonora di 9 anni piangeva e tremava dalla paura, non riusciva a calmarsi. Allora abbiamo preso la decisione, insieme alla mamma di portarla, sullโauto bluโฆAbbiamo camminato per circa unโora nelle strade deserte, finchรฉ la bambina non ha smesso di piangere e lentamente si รจ addormentata tra le braccia della mamma. Da allora รจ nata tra noi una bella amiciziaโ. Questa รจ solo una delle tante piccole storie vissute nei campi di accoglienza, dove si distribuiscono pasti caldi, vestiti, dove si allestiscono alloggi, ma soprattutto dove si testimonia in maniera semplice, attraverso gesti concreti, che Dio รจ un Padre dโ Amore e nonย ci abbandona mai, continua ad essere presente in mezzo a noi anche tra le macerie delle case crollate, anche nelle speranze distrutte. Proprio in questo vortice di sofferenza Lui, il Dio con noi, ci รจ piรน che mai vicino. Cโรจ chi tra di voi si รจ trovato per la prima volta a visitare questi luoghi ed ha cosรฌ scoperto la figura di Santa Rita. ยซUna ย donna straordinariaยป, ย dice Paolo, Vigile del Fuoco proveniente da Verona. ยซUna storia โ prosegue – molto interessante, sia per credenti che non credentiยป.
ยซNon ero mai stato a Roccaporenaยป, afferma Antonio dellโAssociazione Carabinieri. ยซMia moglie ha ricevuto una grande grazia per intercessione di Santa Rita: le avevano giร dato il sacramento dellโunzione degli infermi, poi qualcuno poggiรฒ vicino a lei una rosa benedettaโฆe mia moglie vive ancoraยป.
A voi tutti, amici della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Volontari dellโEsercito giunti da varie parti dโItalia , il nostro grazie per ย aver condiviso e continuare a condividereย con noi, nella precarietร che questo sisma ci fa vivere, momenti di sofferenza ed anche momenti di gioia e di speranza. Siamo certi che lassรน Qualcuno continua a guardarci e sarร proprio Lui un giorno a dire: โEro terremotato e tu mi hai soccorsoโ.
Suor Stella Lepore



